Mostra

29 giugno > 31 ottobre 23

Sala Nuvole

Fleur

illustrazioni di Alessandra De Cristofaro e ceramiche di Stefania De Francesco

Arte, musica, sapori da Nuvole, l’officina del gusto del Castello Volante

Il bistrot del Castello Volante cambia pelle con FLEUR, una mostra che presenta le ceramiche di Stefania De Francesco e le illustrazioni di Alessandra De Cristofaro a cura di Big Sur. Due artiste in dialogo negli spazi di Nuvole. Ceramiche e illustrazioni, tecniche e materiali differenti, accomunati dal tema floreale, ci accompagnano in un viaggio onirico circondati da una natura primordiale, tra paesaggi fantastici abitati da fate, figure mitologiche. Un mondo misterioso e intrigante così come una donna.

 

Alessandra De Cristofaro è un’illustratrice nata a Lecce. Studia illustrazione e fumetto all’HAW di Amburgo e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Lavora come freelance con case editrici, agenzie e riviste internazionali, tra i suoi clienti il New York Times, Pentagram Design, Vanity Fair, Feltrinelli e La Nuova Frontiera junior. Il suo lavoro si caratterizza per l’attenzione alla relazione tra mondo esteriore e interiore, espresso in una dimensione onirica e surreale ed elaborato in chiave pop. Il suo libro illustrato più recente è “I cristalli dei 7 chakra” scritto da Luca Apicella e edito in Italia da Vivida Books.

alessandradecristofaro.com

 

Stefania De Francesco (Per inciso – Ceramica a Sud)  è un desiderio che si fa progetto, un’idea che si fa laboratorio, un sogno che si fa mestiere. Il brand nasce a Lecce nel 2015, dalla passione per la ceramica e da una naturale propensione all’artigianato di Stefania De Francesco, studi artistici e passato da restauratrice. Per inciso è il tentativo dell’artista di creare un ponte tra due luoghi, entrambi tradizionalmente legati alla ceramica: il Salento, terra d’adozione di Stefania, e la Repubblica Ceca, paese d’origine della madre, terra di ispirazione e sentimenti.
Gli oggetti Per inciso sono pezzi unici, realizzati sulla base di disegni originali e di una ricerca costante di elementi di novità. Sono prodotti in serie di bassa tiratura, per garantire l’unicità e la costante innovazione, nelle forme e nei colori.

perincisoceramica.com

Altre mostre