Eventi

10 agosto 25

h. 21.30 – Castello e Borgo Volante

Notte dei desideri 2025

Musica, danza, food, teatro di strada, letture al buio e un osservatorio astronomico per la notte delle stelle cadenti

Chiudete gli occhi… ed esprimete un desiderio!

Musica, danza, food, teatro di strada, letture al buio e un osservatorio astronomico per vivere insieme la “La notte dei desideri”, domenica 10 agosto (dalle ore 21:30 – ingresso libero), l’appuntamento estivo tra le vie, le corti e il castello di Corigliano d’Otranto, per festeggiare San Lorenzo in uno dei borghi più belli d’Italia.

Desiderare significa letteralmente “avvertire la mancanza delle stelle”, una condizione umana che ha a che fare con la percezione di un’assenza e, di conseguenza, con il sentimento di ricerca appassionata. 

Nel Borgo di Corigliano d’Otranto, nella notte in cui il cielo si apre e i desideri riaffiorano, le strade si trasformano in sogni. 
“La notte dei desideri” è un’occasione unica per vivere la magia delle stelle cadenti, con il cuore tra le nuvole e il naso all’insù, per volgere lo sguardo al cielo e lasciarsi attraversare dalla meraviglia.

Il primo appuntamento è al tramonto con le visite ‘po-meridiane’ a cura dell’Info Point del castello (alle 19 e alle 20.30, info e prenotazioni al +39 351 913 7972), per scoprire la storia del luogo e i suoi segreti. La visita si conclude al calar del sole, con un brindisi sulle terrazze di Nuvole Bistrot, per celebrare la bellezza di conoscere storia e arte con lentezza.

Il percorso nel castello sarà anche l’occasione per visitare ‘Viaggi nelle terre del rimorso – Immagini del tarantismo’, una mostra che ripercorre, attraverso immagini fotografiche, documenti editoriali e riletture contemporanee, l’avventura della ricerca etno-antropologica di Ernesto de Martino con le storie delle donne e degli uomini che le hanno vissute.


Sulle terrazze del Castello Volante, sarà possibile apprezzare le proposte gastronomiche, degustare vini locali o sorseggiare un cocktail a lume di candela da Nuvole Bistrot, scoprire le stelle grazie all’Osservatorio astronomico del Gruppo Astrofili del Salento, mentre sul palcoscenico del fossato prenderà vita lo spettacolo di danza ‘From Italy, with love’ del Balletto del Sud una ‘cartolina’ della cultura musicale italiana con le coreografie di Fredy Franzutti.

Nel borgo, il Teatro di strada, a cura di Stefano Guarini Grimaldi, porterà la meraviglia tra spettacoli di fuoco, giocoleria, performance aeree e sonore, psicomagie e incontri misteriosi nelle corti.

Durante la serata i più piccoli potranno partecipare alle Letture al buio tra le corti di Corigliano d’Otranto, con filastrocche, versi, storie brillanti, libri silenziosi pieni zeppi di stelle. Una percorso poetico fatto di bagliori ma anche di ninne nanne, parole sussurrate e desideri ideato e condotto dall’associazione Magma e Bium-bò – presidio diffuso NpL.

Per gli amanti dei sapori e del buon vino l’evento offre uno spazio, nella bellissima piazza San Nicola, dedicato alle degustazioni, un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto ‘La Cultura del cibo’ a cura dell’Associazione Commercianti di Corigliano d’Otranto che ha affidato la sonorizzazione ambientale a Max Nocco, poliedrico artista da sempre attivo nella scena underground salentina e collezionista instancabile di vinili. E dopo mezzanotte l’invito è quello di indossare le cuffie della Quiet Zone per danzare fino a tardi sotto le stelle cadenti tra le luci soffuse e nel silenzio del borgo.

“La Notte dei desideri” fa parte delle attività del Borgo Volante, progetto dell’Amministrazione Comunale di Corigliano d’Otranto realizzata in collaborazione con Big Sur e il Castello Volante e sostenuta dal Ministero della Cultura – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. 

INFO:

Per info sull’evento e per le prenotazioni del percorso di letture nelle corti potete chiamare o scrivere un messaggio Whatsapp: 351 9137972

Prenotazioni tavoli per la cena sulle terrazze di Nuvole Bistrot:  334 342 9268

Programma

• 19 e 20.30 > Castello Volante
Sulle tracce di AstreaVisita speciale del castello al tramonto
Storie, simboli e desideri sotto il cielo di San Lorenzo
a cura di InfoPoint Castello Volante

• 21.30 > Fossato Castello Volante
Spettacolo di danza
‘From Italy, with love’una cartolina della cultura musicale italiana
del Balletto del Sud, coreografia Fredy Franzutti

• dalle 21.00 > Terrazzo Castello Volante
Cena sotto le stellea cura di Nuvole Bistrot

Osservatorio astronomicoa cura di Gruppo Astrofili del Salento

• dalle 22.00 > Terrazzo Castello Volante
Concerto d’Arpa
con Eleonora Carbone

• dalle 21.30 > Castello e Borgo di Corigliano d’Otranto
Teatro di Stradaa cura di Stefano Guarino Grimaldi (Fuori Fase Aps)

Letture al buio tra le cortia cura di Magma aps e Bium-bò – presidio diffuso NpL

Degustazioni vini e formaggia cura di Associazione Commercianti Corigliano d’Otranto 
Cultura del Cibo – Preview 2026


Sonorizzazioni ambientalia cura di Max Nocco

Viaggi sonoria cura di Max Nocco con Queit Zone

Altri eventi